lunedì 4 agosto 2008

Scoperto il gene della fecondazione

Presto nuove cure anti-sterilità.....

Il gene Lrh1 ha un ruolo determinante nella produzione degli ovuli nella donna. Questo gene, dicono gli scienziati, regola molti meccanismi dell'ovulazione e influisce direttamente sulla fecondazione

Le probabilità di una gravidanza sono scritte nel Dna
. L'influenza di una gene nella fecondazione è stata infatti dimostrata da un'equipe di ricercatori franco-canadesi dell'università di Montreal e dell'ateneo Louis Pasteur, in uno studio pubblicato sulla rivista 'Genes & Development'.
Al centro delle ricerche il gene Lrh1 che ha un ruolo determinante nella produzione degli ovuli nella donna. Questo gene, dicono gli scienziati, regola molti meccanismi dell'ovulazione e influisce direttamente sulla fecondazione.
La scoperta, oltre ad aiutare coppie infertili, potrebbe aprire la strada allo sviluppo di nuovi contraccettivi in grado di bloccare selettivamente l'ovulazione, con risultati più efficaci e meno effetti collaterali rispetto agli attuali contraccettivi orali. Per comprendere il meccanismo genetico i ricercatori hanno creato topi geneticamente modificati, in cui, nell'ovaio, il gene Lrh1 era stato soppresso.
Si è scoperto così che l'eliminazione del gene bloccava anche l'ovulazione. Questa scoperta, ha spiegato Bruce Murphy dell'università di Montreal, potrebbe essere utile anche alla messa a punto di trattamenti in grado di attivare il gene Lrh1, risolvendo alcuni casi di infertilità.

FONTE: quotidiano.net

Nessun commento: