domenica 23 maggio 2010

Golosi ma a dieta? Arriva lo spray al cioccolato senza calorie


Ogni inalatore permette dalle 8 alle 10 spruzzate 'dietetiche'. I detrattori sostengono che l'aroma non farà che aumentare le voglie, mentre l'inventore è al lavoro su sprai alle spezie, al formaggio, al liquore

Golosi (di dolci) di tutto il mondo, aguzzate le papille gustative: d'ora in poi la smodata passione per il cioccolato potrà andare d'accordo con la necessità di tagliare le calorie in vista della temutissima 'prova-bikini': è in arrivo dalla Gran Bretagna arriva ‘Le Whif’, un dolcissimo spray a forma di rossetto che spruzza in bocca particelle di cioccolato fondente. E il bello è che il piacere per le papille e l'umore è a calorie 0.

David Edwards, professore di Harvard ‘padre' dell’inedito spray, è convinto che per chi ama il cioccolato ne basta solo un poco per soddisfare il palato. "Quando si respira il cioccolato - ha spiegato l’esperto - si scioglie subito in bocca e si dissolve sulla lingua e nelle papille gustative. Con Le Whif possiamo inalarlo e gustarlo senza masticare per ottenere un’esperienza di gusto senza assumere una sola caloria".

Edwards ha spiegato che le particelle inalate sono sufficientemente piccole per restare in sospensione nell’aria e troppo grandi per entrare nei polmoni e fare danni. Al momento Le Whif è disponibile in tre gusti di cioccolato: naturale, lampone e menta. Ogni spray permette dalle otto alle dieci spruzzate. I più scettici però credono che Le Whif non possa sostituire il piacere di mordere una tavoletta di cioccolato. Inoltre, sostengono che l’odore di cibo, quello che spruzza l’inalatore, aumenti l’appetito anzichè sopprimerlo. Al momento gli scienziati che hanno lavorato per Le Whif stanno collaborando con gli chef per sviluppare nuovi inalatori da gusti diversi, tra cui quello alle spezie, al formaggio e al liquore.

FONTE: quotidiano.net

Nessun commento: