domenica 29 settembre 2013

Dimagrire? Trenta minuti di sport al giorno



Chi si allena con calma trenta minuti al giorno, alla lunga, perde un chilo in più di chi lo f per un'ora al ì a ritmi intensi. Lo dimosstrano i ricercatori del dipartimento di Scienze biomediche dell'università di Copenhagen che hanno monitorato per quattro msi gli allenamenti, intensivo e moderato, di 60 uomini in sovrappeso, confrontandoli anche con un gruppo di controllo che non faceva attività fisica. 
Lo studio è pubblicato su Scandinavian Journal of public health. Complessivamente chi seguiva il programma sportivo di tipo moderato è calato di 3,5 chili, chi quello intensivo 2,7 chili.

Esagerare non funziona perché alla fine si rinuncia, concludono gli autori, chi invece svolge un'attività di fitness quotidiana di tipo moderato e di non oltre trenta minuti resta motivato più a lungo.

Si legge nella ricdrca che non è solo l'attività fisica a fare bene ma anche l'attitudine a proseguire gli allenamenti nel tempo che garantisce i risultati migliori. «Gli allenamenti intensi hanno una compliance più bassa e chi li seguiva si è dichiarato più stanco e pessimista - spiega Astrid Jespersen fra gli autori dell'indagine -. Chi invece ha seguito un allenamento moderato e meno stressante si è dichiaarto più energico ed ha mantenuto gli appuntamenti sportivi nonostante gli altri impegni quotidiani, dimagrendo un chilo in più degli altri».

FONTE: salute.ilmessaggero.it

Nessun commento: