mercoledì 11 dicembre 2013

Stress invernale e da feste 10 super-cibi calmanti



Per superare l'inverno senza stress e le vacanze alle porte senza strafare con i cibi, può essere d'aiuto la stessa alimentazione, in particolare 10 cibi ritenuti dai nutrizionisti della Washington university i "super food" per la salute, perchè aiutano a riposare meglio e combattono l'ansia che fa mangiare troppo e male soprattutto nei periodi di festa.
Gli specialisti così raccomandano cereali integrali come farina di avena oppure pane integrale, tè e latte caldi, mandorle e pistacchi, cibi ricchi di vitamina C come arance, mirtilli e fragole, cioccolato nero-fondente anche il tazza, olio di pesce contenuto in sardine, salmone e tonno, carote e sedano crudi e croccanti e infine molta acqua che d'inverno si tende invece a trascurare nonostante la disidratazione sia evidente nella stagione più fredda.

«Si tratta di cibi che danno un maggiore senso di sazietà e fanno masticare a lungo riducendo i livelli di ansia e scaccianda il desiderio di continuare a mangiare. Mantengono i giusti livelli di zucchero nel sangue, abbassano gli glicemia, possiedono effetti antinfiammatori e amentano i livelli di serotonina che ha riconosciuti effetti calmanti. Infine hanno effetti benefici sulle funzioni cerebrali. Le bevande calde facilitano il sonno che non deve mai essere inferiore a 5 ore a notte - sottolinea Connie Dickman direttore del Dipartimento di nutrizione universitario che ha invitato gli studenti dell'ateneo a sperimentare i dieci super fodd durante le vacanze». 

FONTE: salute.ilmessaggero.it

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