venerdì 25 aprile 2014

SCOPERTO ALBERO GENEALOGICO DELLE METASTASI. CURE CONTRO IL CANCRO AD UNA SVOLTA DECISIVA?


Cancro, un test per definire l’albero genealogico delle metastasi

Basta un test per ricostruire 'l'albero genealogicò delle metastasi e prevedere in questo modo come il tumore si diffonde nell'organismo. Lo ha messo a punto il gruppo di ricerca guidato dall'Ospedale Generale del Massachusetts, che lo ha descritto sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti, Pnas.
 
Sperimentato su 22 pazienti con il tumore del colon, il test permette in particolare di determinare le relazioni di 'parentelà tra il tumore primario e le metastasi in atto. «Se riusciamo a ricostruire 'l'albero genealogico di tutte le metastasi di un paziente - ha spiegato Kamila Naxerova, responsabile dello studio - possiamo determinare come queste differenti masse tumorali sono 'imparentatè l'una con l'altra e ricostruire come sia evoluto il cancro».
 
Avere a disposizione questi dati è molto importante per definire cure mirate. Finora ottenerli richiedeva analisi genetiche molto complesse e lunghe, ma il nuovo test promette di essere più rapido. Invece di analizzare l'intera sequenza genetica del tumore, si concentra infatti solo sulle aree del Dna particolarmente suscettibili a mutazioni, errori frequenti che si registrano nel corso della divisione cellulare. Si tratta di mutazioni non legate direttamente al tumore, ma che comunque in grado di raccontarne la progressione e di chiarire la relazione di 'parentela tra le diverse cellule che lo compongono.

FONTE: leggo.it

Nessun commento: