mercoledì 13 gennaio 2016

Un tweet sulla scoperta delle onde gravitazionali, scienziati in fibrillazione

{}
Il Guardian riprende un lancio su Twitter di un cosmologo americano a proposito delle debolissime "vibrazioni" dello spazio tempo previste da Einstein

IL TWEET di un cosmologo dell'Arizona, ripreso dal quotidiano britannico The Guardian, parla di rumor sulla scoperta delle onde gravitazionali, le debolissime "vibrazioni" dello spazio tempo previste un secolo fa dalla teoria della relatività di Albert Einstein. Voci di una possibile scoperta, mai confermate, si stanno ripetendo da tempo e forse sono destinate ad aumentare, considerando che la scoperta delle onde gravitazionali è stata indicata dalle riviste Science Nature come una delle più attese nel 2016.

Il tweet di Lawrence Krauss, cosmologo dell'università dell' Arizona, saggista e giornalista, si riferisce all'esperimento internazionale Ligo: "le mie prime indiscrezioni su Ligo sono state confermata da fonti indipendenti. Rimanete sintonizzati! Le onde gravitazionali potrebbero essere state scoperte!! Emozionante". Raggiunto però dai giornalisti del Guardian, Krauss è stato più prudente spiegando: "Non so se le indiscrezioni siano solide. Se non dovessi più sentire nulla nei prossimi due mesi allora capirò che sono false".

FONTE: repubblica.it

Nessun commento: